La Società Dante Alighieri e l’EUNIC
La Società Dante Alighieri è entrata a far parte dell’EUNIC (European Union National Institutes for Culture), associazione che riunisce circa 30 Istituzioni europee. L’EUNIC ha come scopo principale quello di promuovere la diversità culturale e la comunicazione tra le società europee, oltre che cooperare con i Paesi al di fuori dell’Unione Europea. L’EUNIC si pone, inoltre, come interlocutore privilegiato per la Commissione Europea nella definizione della politica culturale dell’Unione.
L’entrata della “Dante” in EUNIC consente a tutti i Comitati Dante Alighieri di entrare a far parte o di costituire “Cluster” locali, ossia gruppi che riuniscono le rappresentanze locali di istituzioni culturali europee analoghe alla Società Dante Alighieri (British Council, Goethe Institut, Institut Français, Instituto Camões, ecc.). Grazie a questi contatti, i Comitati potranno organizzare iniziative congiunte dedicate alle lingue e alle culture europee e partecipare a progetti comuni. Per maggiori informazioni sulla natura dell’Associazione e per conoscere la lista dei Cluster già esistenti.
La invitiamo a consultare il sito: http://www.eunic-online.eu.
Sono lieto di annunciarle, inoltre, che la Società Dante Alighieri organizzerà prossimamente a Roma un Convegno dedicato alla promozione linguistica e culturale in Europa.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!