I segreti per imparare quattro lingue e le nostre lezioni di spagnolo

,

di Giulia Portuese, Direttrice de La Dante in Cambridge

Bisogna sfatare il mito che spinge molti a pensare di “non avere più l’eta` per imparare una lingua” o che sia “meglio studiare le lingue da bambini”. Oggigiorno con le metodologie basate sull’approccio comunicativo e con lezioni dal vivo, in persona o online,  e`davvero facile acquisire una seconda o terza, o, perche` no, quarta, lingua. Non ci sono limiti d’età. Durante i nostri corsi di italiano alla Dante di Cambridge ho conosciuto una studentessa inglese di 90 anni, Ann, che amava leggere libri in italiano per hobby. Come Presidente del mio Comitato, per me e’ stata una rivelazione, e senz’altro motivo di orgoglio, vedere la gioia di una signora inglese di una tale eta` nel poter leggere testi in una seconda lingua o parlare al telefono  con gli amici italiani. In questo momento, con l’isolamento che abbiamo avuto e le restrizioni che stiamo vivendo in Italia e in Europa, abbiamo più tempo da dedicare ai nostri interessi e più opportunità di dedicare tempo ad aggiornare le nostre abilità. Molti italiani scelgono di studiare  lo spagnolo. E` facile seguire lezioni online con insegnanti di madrelingua e qualche compagno di classe, semplicemente dalla propria stanza o in giardino o con il proprio portatile al bar.  Lo spagnolo suona molto simile all’italiano per la sua origine latina, pur conservando le peculiarità della sua grammatica.  Noi tutti a La Dante, grazie alla parte del nostro team spagnola (tra insegnanti e assistenti di marketing) ci divertiamo a studiare questa lingua e ad imparare molte curiosità su questa cultura e sullo spirito di socializzazione di questo popolo mediterraneo che sentiamo così vicino a noi e che ha così tanta storia parallela a quella italiana. Sapete quanti bar ha la Spagna per abitanti? In Spagna c’è un bar ogni centosettantacinque abitanti. E questo non sorprende se pensiamo al clima mite di questo incantevole Paese e al modo di socializzare degli spagnoli fuori casa con amici e famiglia. E sapete qual e l’origine delle Tapas? Tapas significa coperchio. La leggenda vuole che il Re Alfonso X creò un decreto per cui era obbligatorio servire una ‘tapa’ con le bibite alcoliche così da evitare che i clienti si ubriacassero velocemente. L’ origine di questo termine (coperchio)  e’ quindi la conseguenza di come era servito: sopra la bibita.” Di solito una fetta di prosciutto o formaggio.

Quanto tempo ci vuole per imparare una lingua come lo spagnolo?Per raggiungere un livello di comunicazione semplice e basico da sfruttare in vacanza, ad esempio per essere in grado di  comunicare nei ristoranti e chiedere come stai agli amici in Spagna,  bastano tre mesi. E’ interessante pensare che l’apprendimento all’inizio è stimolato dall’ascolto regolare della lingua, bastano dai 10 minuti ad un’ora al giorno. Vi consiglio pochi minuti al giorno da dedicare all’ascolto delle notizie su Slow news in Spanish o giocare con la lingua utilizzando Duolinguo. Queste applicazioni gratuite facili da installare sul cellulare aiutano molto ad imparare divertendosi allo stesso tempo.

Se invece l’obiettivo è di comunicare per lavoro, per studio, o addentrarsi nella cultura, allora ci vogliono  più dedizione e passione e riuscire ad arrivare a 480 ore per acquisire un ottimo livello linguistico. Bastano 3 ore al giorno per appena 6 mesi o se si studia 1 ora al giorno per 160 giorni. Non è  tanto se si pensa che ce ne vogliono 2200 per imparare lingue più complesse come il cinese o il giapponese.

La ricerca mostra che imparare una lingua fa bene allo stimolo della memoria e riduce la possibilità di avere l’alzheimer. Krashen, linguista americano dice che per ridurre la senilità: basta leggere, bere caffe’ e imparare una lingua. 

Io ho già 60 anni e sto imparando la mia quarta lingua, lo spagnolo, appunto, a La Dante in Cambridge con insegnanti madrelingua e altri cinque studenti che come me hanno la passione per la lingua e la cultura spagnole. Parlo già fluentemente l’italiano, inglese e francese e trovo facile e intuitivo sentire l’insegnante dal vivo, unirmi ai gruppi meet-up gratuiti per far pratica ma specialmente fare amicizia con altri spagnoli quando viaggio o durante i miei studi.

Ora con le ristrettezze dei viaggi, cerco anche di ascoltare Radio Nacional de España (Spain), che potrete trovare in streaming online, e soprattutto mi piace guardare alcune serie tv con i sottotitoli in spagnolo come La Casa de Papel su Netflix, in castigliano, o Narcos che per ascoltare lo spagnolo del Sud America. Il mio spagnolo in meno di un anno è  arrivato ad un ottimo livello.

Inoltre e`possibileascoltare notizie e programmi culturali in Spagnolo gratuitamente su siti e canali come la BBC https://www.bbc.com/mundo . Anche BBC KS1 e KS2 https://www.bbc.co.uk/bitesize offrono moltissimo e così Youtube (date un’occhiata a Un elefante va a la ciudad e altre storie del genere. ) . Tra le risorse disponibili in rete ci sono molti audiolibri su Audible.com o e`possibile ascoltare i programmi radio bilingue in spagnolo e inglese di Radio Dante (www.radiodante.org o www.ko-fi.com/radiodante ) Ci sono diversi podcast scaricabili, che consentono di ascoltare le puntate mentre si è in viaggio, o in coda al supermercato, o in giro in bici il fine settimana.  Una delle ultime novità di Radio Dante è proprio una nuova serie in spagnolo: Radio Dante Viajes racconti, tradizioni e musica in Spagnolo a cura delle nostre inviate Belen e Lidia, e Radio Dante Microcuentos per bambini: racconti via podcast ottimi per migliorare l’ascolto.

Se avete passione e voglia di scoprire, imparare ed esplorare usi e costumi, altre culture, vi invito a ad ascoltare queste trasmissioni.

In ogni caso date pure un’occhiata alla www.ladante-in-cambridge.org e parlatene con gli amici. Sono tutte dritte che favoriscono l’apprendimento veloce di una lingua. Fatemi sapere se posso darvi altri consigli, saro’ felice di avere i vostri commenti online o condividere con voi altre novita’ sull’apprendimento delle lingue.

………………………………………………………………………………………………………………..

o Volete provare una lezione gratuita con un’amico o un’amica per vedere quanto e’ veloce imparare alla Dante? Mandateci pure un email a spanish@ladante-in-cambridge.org con il codice Spanish Free lesson/Il Confronto October 2020

Seguiteci su:

www.facebook.com/La.Dante.Cambridge/

www.instagram.com/ladanteincambridge

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.